Contatti
SDFGroup elettroimpianti
SDFGroup elettroimpianti: Lo stile e la sicurezza a 360º
Oggi é il: 12/12/2024Manutenzione e controlli degli impianti elettrici
Le disposizioni legislative e le Norme CEI per gli impianti elettrici prescrivono verifiche iniziali, controlli, ispezioni periodiche, sorveglianza e manutenzione.
In particolare si fa riferimento alla Norma CEI 64-8/1 art. 134.2 la quale specifica l'obbligatorietà delle verifiche e al D.P.R. 462/01 art. 4, comma 1 - il quale cita: "il datore di lavoro è tenuto ad effettuare regolare manutenzione dell'impianto elettrico..."; tale manutenzione consiste nel far eseguire, ad una ditta del settore abilitata, periodiche manutenzioni, quali ad esempio:
e quant'altro necessita per il buon funzionamento dello stesso impianto elettrico. La manutenzione periodica è consigliabile abbia una frequenza almeno annuale.
La Norma generale CEI 64-8/6 e CEI 64-8/7, prescrive una serie di verifiche iniziali e periodiche da effettuarsi mediante esame a vista e prove strumentali. I valori e i risultati delle prove e dell'esame devono essere riportate in appositi registri.
Quanto su esposto si ritiene necessario, affinchè si prenda atto delle conseguenze negative rispetto ad un impianto elettrico carente nella manutenzione, specie per impianti datati e/o privi di qualsiasi controllo periodico.
Cosa offre SDFGroup?
- Contratto annuale di manutenzione a soli OFFERTA 300€ + IVA